Buona la prima, l’Unione Rugby Firenze passa con la Primavera Roma
I gigliati partono contratti e poi si sciolgono per il 13 a 20 finale
Firenze – I gigliati dell’Unione Rugby Firenze hanno superato in trasferta la Primavera Rugby nella prima giornata del campionato di Serie A. Tensione e caldo hanno avuto la loro parte sopratutto nelle fasi iniziali di gara dei fiorentini. Pur con tanti giovani in campo e un’amalgama partita da soli tre mesi la squadra ha mostrato un bello spirito di competizione ed è stata capace di spostare gli equilibri a suo favore nel secondo tempo. Vittoria preziosa che fa morale in un campionato competitivo ed in vista del prossimo derby di domenica al Mario Lodigiani con i Cavalieri Union, una delle squadre favorite per la promozione in Élite.
CRONACA
Il match inizia con l’Unione Rugby Firenze subito in attacco: si crea un’occasione di meta, non sfruttata per un errore di manualità e, sugli sviluppi, un calcio piazzato realizzato da Bianchini porta la squadra ospite in vantaggio 3-0. La Primavera Rugby serra le file, si riorganizza e segna con Giunta la prima meta della partita, trasformata con successo da Marocchi: punteggio ribaltato a favore dei padroni di casa, 7-3. La squadra romana continua a costruire il proprio vantaggio con un calcio piazzato di Marocchi, portando il punteggio a 10-3. Nel finale del primo tempo la reazione dell’Unione Rugby Firenze ottiene una buona touch nei cinque metri dei padroni di casa e concretizza con una meta da maul realizzata da Trechas.
Al termine del primo tempo il punteggio è 10-8.
La seconda metà del match inizia con grande determinazione per i gigliati di Ferraro e Lo Valvo che realizzano una bella meta con Francesco Lo Gaglio per il 10-13. Ma la Primavera non si arrende e sfrutta l’indisciplina dei fiorentini con Marocchi, che mette a segno il calcio piazzato che livella il tabellino al 13-13. Le cose sembrano mettersi in salita per l’Unione Rugby Firenze: un cartellino giallo lascia in 14 la squadra che tuttavia non si lascia intimorire e, al termine di una bella percussione, sigla la meta della vittoria con una ripartenza da ruck di Nicola Biagini, meta trasformata da Marucelli. I gigliati controllano le ultime iniziative dei romani ed il match si chiude con il punteggio finale di 13-20.
DICHIARAZIONI
Coach Luigi Ferraro: «Buona la prima. Obbiettivo raggiunto, l’importante era portarla a casa. Ci sono alcune cose da rivedere, degli errori. La giornata è stata molto calda e ci sono stati errori, da una parte e dall’altra ma soprattutto da parte nostra. Ci sono alcune dose da rivedere. C’è stata una certa fretta nel fare le cose, da parte nostra, un po’ di mancanza di accuratezza, un po’ di imprecisione. Dobbiamo crescere tanto, ma si sono viste anche molte cose buone, i ragazzi hanno lottato fino in fondo. Complimenti anche alla Primavera, il risultato è stato in pareggio fino alla fine e siamo riusciti a venire fuori con una meta.
Bene, bene, adesso c’è da fare solo i complimenti. E poi lavorare per sistemare le cose che non sono andate e rinforzare ancora di più quello che che è andato bene. E pronti già con a testa al derby di domenica prossima con i Cavalieri Union».
Coach Daniel Lo Valvo: «Molto molto Bene. Era il risultato che volevamo. Era importante per noi, per il gruppo, per l’andamento, la vittoria. Abbiamo rischiato qualche volta, qualche scelta sbagliata. Soprattutto all’inizio c’era molta tensione e abbiamo commesso degli sbagli, soprattutto noi. Abbiamo fatto tutto noi, sia in positivo che in negativo. La somma è positiva. Siamo molto contenti del gruppo.
Ripeto, era importante per noi il risultato. Ci dà fiducia, ci dà aria per lavorare, ci fa capire chi siamo e cosa possiamo fare. Siamo tutti molto contenti e soddisfatti».
TABELLINO
Roma, Campo Sapienza Sport Campo 1 – domenica 8 ottobre 2023
Serie A – I giornata
Primavera Rugby v Unione Rugby Firenze 13—20 (10–8)
Marcatori: p.t.: 6’ cp. Bianchini (0-3); 9’ m. Giunta tr. Marocchi (7-3); 30’ cp. Marocchi (10-3); 35’ m. Trechas (10-8); s.t.: 50’ m Lo Gaglio F. (10-13’); 54’ cp. Marocchi (13-13); 63’ m. Biagini N. tr. Marucelli (13-20);
Primavera Rugby: Pastena (75’ Palombi); Negroni, Marocchi, D’Ottavio (c), Di Giacomo (59’ Giombetti); Valesini, Triolo; Roscioli, Callori Di Vignale, Malaspina; Custureri (48’ Gasperini), Palombi; Belcastro (75’ Mogliani), Giunta, Di Resta (75’ Serini).
A disposizione: Cesaretti
All. F. Alverà
Unione Rugby Firenze: Biagini T.; Lo Gaglio F. (49’ Marucelli), Di Puccio, Menon (c), Lo Gaglio P.; Bianchini (44’ Pietramala), Gomez Artal; Pracchia, Stefanini (49’ Cozza), Gatta; Savia (75’ Touires), Biagini N. (69’ Formigli), Trechas, Biagioni, Gozzi (44’ Scotini).
A disposizione: Manigrasso, Izzo
All. Luigi Ferraro, Daniel Lo Valvo
Arb. Jaco Erasmus (Tv)
Cartellini: 66’ giallo a Cozza (Unione Rugby Firenze)
Calciatori: Bianchini (Unione Rugby Firenze) tr. 1/1 cp. 0/1; Marocchi (Primavera Rugby) tr. 1/1 cp. 2/2; Pietramala (Unione Rugby Firenze) cp. 0/1; Marucelli (Unione Rugby Firenze) tr. 1/1;
Note: pomeriggio caldo, circa 30°. Campo in ottime condizioni. Match rinviato di 10’.
Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Daniela Forestiere – Ph. Donatella Bernini