Campionati Under 18 Elite e Serie B: primo turno di campionato

  • 13 Ottobre 2023

Partenza in salita per i colori fiorentini rispettivamente con Livorno 1931 e Bologna RC

Firenze – Lo scorso fine settimana ha visto l’inizio anche dei campionati Under 18 Élite, con l’Unione Rugby Firenze impegnata a Livorno, e di serie B, con la trasferta a Bologna per il Firenze Rugby 1931. Attesa per il debutto stagionale della serie C.

UNIONE RUGBY FIRENZE

Junior (Under 18)

Livorno, Campo Maneo – domenica 8 agosto 2023

Campionato U18 Élite – I giornata

Livorno Rugby 1931 v Unione Rugby Firenze 25-0 (13-0)

La partita di Livorno nelle parole di coach Sorrentino: «I ragazzi hanno un po’ subìto l’emozione dell’esordio, ma abbiamo fatto la nostra partita, molto fisica. Loro sono una squadra di livello veramente alto, complimenti, sono attrezzati per provare a vincere il campionato.

Nel primo tempo abbiamo sbagliato tanto, abbiamo fatto tanto possesso. Abbiamo interpretato una buona partita nella fase difensiva e abbiamo creato loro delle difficoltà, abbiamo sbagliato qualche calcio piazzato, incassando una meta proprio in chiusura di tempo. 

Nel secondo tempo abbiamo subìto due mete nate da due errori nostri, volevamo fare più del necessario. È giusto, sono ragazzi, abbiamo provato a scardinare la difesa ma non ce l’abbiamo fatta.

I ragazzi stanno bene: botte e colpi vanno messo in conto perché è un campionato di livello, sono tutte partite serrate: anche se il risultato dice venticinque a zero, sono tre mete. Hanno provato a fare la quarta ma non ci sono riusciti. 

Con Antonio [Semoli] e tutto lo staff siamo molto contenti, perché ci sono margini di miglioramento; nell’amichevole molto brusca con loro avevamo avuto problemi di difesa, e l’abbiamo raddrizzata molto bene e quindi ora dobbiamo allargare il focus anche all’attacco, cercare di creare qualcosa in più soprattutto dai lanci di gioco. 

Possiamo tranquillamente migliorare, fare un campionato dignitoso e divertirci perché quella è la prima cosa. Poi non si sa mai, in campionato ogni domenica può succedere di tutto. Con Colorno sarà un’altra partita, giochiamo in casa con una corazzata, vengono da due scudetti consecutivi. Noi lavoriamo per preparare questa partita e farci trovare pronti a onorare il campionato che ci siamo meritati».

Risultati Girone 2

Capitolina – Lazio Rugby 45-15

Primavera – Cavalieri Union 8-38

Rugby Colorno – Rugby Parma 31-29

Livorno Rugby – Unione Firenze Rugby 25-0

Fiamme Oro – Experience L’Aquila 24-25

Classifica Girone 2

5 Cavalieri Union

5 Capitolina

5 Rugby Colorno

5 Experience L’Aquila

4 Livorno rugby

2 Fiamme Oro

2 Rugby Parma

0 Unione Firenze Rugby

0 Lazio Rugby

0 Primavera Rugby

FIRENZE RUGBY 1931

Senior (Serie B)

Bologna, Centro sportivo Pier Paolo Bonori –  domenica 8 ottobre 2023

Serie B – girone 2 – I giornata

Bologna Rugby Club v Firenze Rugby 1931 68—0 (28-0)

Marcatori: p.t.: 9’ m. Zambrella tr. Bernabò (7-0); 21 m. Bertini tr Bernabò (14-0); 37’ mt Soavi tr Bernabò (21-0); 40’ m. Esteki tr. Bernabò (28-0); s.t.: 43’ m. Simonini (33-0); 48’ m. Teresi tr. Sacchetti (40-0); 58’ m. De Napoli tr. Sacchetti (47-0); 75’ m. Simonini tr. Sacchetti (54-0); 78’ m. Ruggeri tr. Sacchetti (61-0); 80’ m. Cesari tr. Sacchetti.

Bologna Rugby Club: Quadri; Bertini (44’ Sacchetti), Bernabò (41’ Teresi), Soavi, Zambrella; Pancaldi, Esteki (42’ Rizzoli); Balsemin (48’ Ruggeri), Schiavone, De Napoli; Priola, Cesari; Fiume (42’ Simonini), Biondi (38’ e 48’ Campestri), Lanzano (50’ Fattori).

All. F. Brolis

Firenze Rugby 1931: Nannini; Peri, Conti, Ferrazza, Guariento; Nidiaci, Gaito; Viazzi, Santoni, Minucci; Ippolito (c), Bosoni; Pratesi, Martelli, Innocenti.

A disposizione: Saccardi, Albonico, Ficozzi, Metti, Cherici, Cini, Calamandrei.

All. F. Sagrestano

Arb. Francesco Mastandrea (Pd)

Cartellini: 40’ giallo a Peri (Firenze Rugby 1931); 75’ rosso a Innocenti (Firenze Rugby 1931);

Calciatori: Bernabò (Bologna Rugby Club) tr. 4/4; Sacchetti (Bologna Rugby Club) tr. 5/6;

Note: pomeriggio caldo, circa 30°. Campo in buone condizioni.

Il commento del coach del Firenze Rugby 1931, Francesco Sagrestano: «Queste non sono le nostre partite, in cui possiamo esprimere il nostro valore, anche con Modena la prossima settimana ci aspettiamo una una gara simile. Abbiamo affrontato una squadra esperta e attrezzata. 

Nel primo tempo bene per noi, abbiamo creato diverse occasioni, anche se non siamo riusciti a finalizzarle. L’infortunio al tendine d’Achille del nostro capitano Ippolito è stato il punto che ha influenzato tutto l’andamento della gara, purtroppo. Abbiamo avuto grossi problemi in prima linea, che nel secondo tempo è andata cedendo. Dobbiamo lavorare sui nostri punti critici ma mi è piaciuto molto come la squadra ha tenuto contro un’avversaria molto strutturata ed anche l’approccio dei ragazzi alla gara».

FLORENTIA RUGBY

Senior (Serie C)

Ultimata la preparazione, la squadra allenata da Suriano e Malpaganti è prossima al debutto nel campionato di serie C con il Livorno 1931. Si giocherà a Rosignano, Centro sportivo Falchini, alle 15,30.

Jacopo Gramigni – Gianni Savia – Marco Baggiani – Ph. Marco Daddi